Loading

Thermotec

Thermotec vuole essere punto di riferimento per chi crede in un nuovo modo di vivere la casa, per chi cerca soluzioni che durano nel tempo e che sono rispettose dell’ambiente.

contatti

Per informazioni

  • Via Prà Bordoni, 11/E
    36010 Zanè - Vicenza
  • +39 0445 165.65.81
  • info@thermotecsrl.eu

Cappotto in pannelli di sughero

Cappotto in pannelli di sughero

Cappotto in pannelli di sughero

Per l’isolamento degli edifici, Thermotec utilizza prodotti naturali composti da materiali altamente isolanti come il sughero.
Il cappotto in sughero realizzato da Thermotec è la soluzione contro muffe, condense, spifferi, ponti termici, aria malsana e rumori esterni. Inoltre, permetterà un considerevole risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.

L’applicazione del cappotto in sughero

Per la realizzazione del cappotto in sughero, Thermotec utilizza pannelli di sughero bruno autoespanso, applicati con colla rasante naturale NHL 5 (Natural Hydraulic Limes), un prodotto derivante esclusivamente da marne naturali o da calcari silicei, con la sola aggiunta di acqua.
Utilizzando la calce naturale per la colla e la fibra di vetro per la rete portaintonaco, Thermotec garantisce un intervento completamente ecosostenibile e naturale, che non altera le caratteristiche del sughero assicurando traspirabilità e di isolamento.

Cappotto in sughero: una soluzione che dura nel tempo

Il sughero espanso è un materiale idrofobo, quindi estremamente stabile e grazie all’assenza di collanti chimici/sintetici aggiunti, non reagisce ad acqua ed umidità, e non è soggetto a degenerazioni organiche e a imbibizione per capillarità, né a cali prestazionali nel corso del tempo.
I pannelli durano nel tempo, non hanno bisogno di manutenzione e sono completamente riciclabili e riutilizzabili, sicuri per la salute dell’ambiente e dell’uomo fin dalla fase di produzione.

Eventuali piccole parti legnose presenti nei pannelli che compongono il cappotto, non sono soggette a marcescenza, in quanto il processo termico di tostatura a 380° C ne determina la mineralizzazione, rendendoli stabili e inerti.
Ogni pannello possiede una bassa resistenza al passaggio del vapore e dunque favorisce la traspirazione: condizioni fondamentali per garantire la salubrità del pacchetto parete nel corso degli anni, scongiurando la formazione di condense superficiali o interstiziali, causa della proliferazione di insetti e muffe.

Pannelli in sughero: caratteristiche

Un pannello in sughero isolante ha numerose caratteristiche che lo rendono un'ottima soluzione per l'isolamento termico e acustico degli edifici. Ecco come si comporta il sughero in diverse situazioni:

  • Isolamento termico: i pannelli in sughero hanno un'ottima capacità isolante. Grazie alla sua struttura cellulare, il sughero trattiene l'aria all'interno dei suoi pori, creando un'efficace barriera contro il calore e il freddo. In questo modo, i pannelli in sughero possono ridurre notevolmente i consumi di energia per il riscaldamento e il raffreddamento dell'edificio.
  • Traspirabilità: il sughero è un materiale altamente traspirante, che permette la fuoriuscita dell'umidità presente all'interno dell'edificio. Questo garantisce un'ottima qualità dell'aria interna e previene la formazione di muffe e umidità.
  • Resistenza al caldo: il sughero è un materiale naturale che resiste bene alle alte temperature. In caso di incendio, il sughero si comporta in modo inerte, senza produrre fumi tossici o sostanze dannose per la salute.
  • Resistenza al freddo: il sughero ha anche un'ottima resistenza al freddo, mantenendo la sua capacità isolante anche a temperature molto basse. Inoltre, il sughero non si contrae o si espande in modo significativo in caso di sbalzi termici.
  • Resistenza agli agenti esterni: i pannelli in sughero sono resistenti all'acqua e agli agenti atmosferici, grazie alla presenza di una sostanza chiamata suberina che li protegge dall'umidità. Inoltre, il sughero è resistente all'attacco di insetti e roditori.

Le nostre soluzioni

SuberCap

Il cappotto in pannelli di sughero

All’interno delle nostre abitazioni ci troviamo spesso a dover combattere contro muffe, condense, spifferi, ponti termici, aria malsana, rumori...

Richiedi Info

Il tuo edificio necessita di risanamento e ripristino?
Se stai cercando una soluzione adatta alle tue esigenze, compila il form e ti risponderemo al più presto!