Loading

Thermotec

Thermotec vuole essere punto di riferimento per chi crede in un nuovo modo di vivere la casa, per chi cerca soluzioni che durano nel tempo e che sono rispettose dell’ambiente.

contatti

Per informazioni

  • Via Prà Bordoni, 11/E
    36010 Zanè - Vicenza
  • +39 0445 165.65.81
  • info@thermotecsrl.eu

Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata - VMC

Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata - VMC

Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata - VMC

Vi siete mai chiesti se l'aria che respiriamo in casa o sul luogo di lavoro è salutare? Spesso si tende a sottovalutare l'importanza di un'aria di qualità all'interno degli ambienti in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata. Un costante ricambio dell'aria è fondamentale per assicurare il giusto grado di umidità agli ambienti e mantenere le pareti asciutte, prevenendo danni come condensa e muffa.

Per favorire il ricambio dell’aria e un considerevole risparmio energetico, esiste una soluzione che ci permette di proteggerci dagli inquinanti e dai loro effetti negativi: un sistema di ventilazione meccanica controllata. Questo tipo di impianto è progettato per garantire un costante ricambio d'aria all'interno dell'edificio, migliorando il comfort abitativo e la qualità dell'aria che respiriamo.

L’installazione dell’impianto di ventilazione

L'installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata è un processo relativamente semplice. La posa in opera consiste in un foro nella parete perimetrale ed il collegamento all’alimentazione elettrica e l'installazione di apposite unità di ventilazione in punti strategici dell'edificio. I filtri catturano polveri, allergeni e altre particelle nocive presenti nell'aria, garantendo un ambiente più sano e pulito.

Come funziona l’impianto di ventilazione?

L'aria viziata e inquinata presente negli ambienti viene rimossa, e l’aria fresca dall'esterno viene introdotta, in maniera alternata: lo scambio garantisce una costante circolazione d'aria all'interno dell'edificio.
In media ogni 70 secondi (a seconda del programma scelto o al grado di umidità rilevato) la macchina estrae l'aria dall'interno e nei successivi 70 secondi immette l'aria dall'esterno.
Durante questo processo il recuperatore di calore trattiene il calore dell’aria in uscita e lo restituisce all’aria in entrata, così la temperatura del locale resta stabile.

Grazie a questo sistema di ventilazione meccanica controllata, il ricambio d'aria avviene in modo automatico e costante, eliminando la necessità di dover spalancare le finestre per ottenere lo stesso risultato e l’edificio mantiene il suo grado di efficienza energetica e il livello di isolamento termico.

Ventilazione Meccanica Controllata: i vantaggi

Uno dei principali benefici di un sistema di ventilazione meccanica controllata è il costante ricambio d'aria che assicura.
Questo permette di eliminare l'aria viziata e sostituirla con aria fresca proveniente dall'esterno, migliorando la qualità dell'aria interna. 
Inoltre, il sistema aiuta a mantenere il giusto livello di umidità negli ambienti prevenendo danni agli arredi e alle pareti (condense, muffe).

Oltre a garantire un ambiente più salubre, il sistema di ventilazione meccanica controllata contribuisce anche a ridurre la dispersione di calore, consentendo un migliore isolamento termico dell'edificio. Ciò si traduce in un risparmio energetico significativo e, di conseguenza, in una riduzione delle spese di riscaldamento e raffrescamento.

Le nostre soluzioni

Thermoair

L’impianto di ventilazione che migliora il confort abitativo

Se vuoi respirare aria pulita e salubre, ThermoAir è la soluzione perfetta per te. Questo sistema innovativo di ventilazione meccanica controllata...

Richiedi Info

Il tuo edificio necessita di risanamento e ripristino?
Se stai cercando una soluzione adatta alle tue esigenze, compila il form e ti risponderemo al più presto!